lunedì 5 dicembre 2011

Altre foto



Anno scolastico 1951-52
La classe di Antonio Pinna ritratta all’esterno del caseggiato con una giovane supplente. Un pezzo di lavagna posto al centro tra gli alunni ci dice che si tratta di una classe prima.



Anno scolastico 1956-57
La classe di Paola Palomba in seconda  elementare con la maestra Dina Piccinini. Le bambine indossano il grembiule nero “rallegrato” dal collettino bianco chiuso da un fiocco. Il marciapiede antistante la gradinata è fatto con mattonelle grigie mentre ora è realizzato con mattonelle rosse e bianche.


Anno scolastico 1957-58 -  La classe di Paola Palomba in terza elementare


Maggio 1958    
Questa è la classe quarta del maestro Paolo Bilardi. Nello sfondo si notano alcuni scolari di altre classi ed  una persona che legge il giornale (probabilmente un bidello). La presenza di altri soggetti rende l’immagine più idonea a ricostruire l’atmosfera di quegli anni.



Anche i docenti si facevano ritrarre talvolta sulle gradinate della scuola. Qui vediamo un gruppo di insegnanti. Queste ultime due foto sono state messe a disposizione da Stella Bilardi, figlia del maestro Paolo.
Non sono riuscita ad individuare tutti gli insegnanti ritratti, ma alcuni di loro insegnavano ancora negli anni settanta-ottanta.
Come abbiamo visto nel grafico n°10 in quegli anni la presenza di maestri era abbastanza consistente anche se prevaleva la presenza delle maestre.

Immagini collegate al blog:
http://blog.libero.it/mariaimmacolata/

Per la cupola di San Michele e per altri modelli personalizzati contatta:
www.enricoceravola.com

Nessun commento:

Posta un commento