sabato 10 settembre 2011

Occupazione dei padri - 118

La tabella mostra l'occupazione dei padri di 118 alunni. I dati sono ricavati da tre registri dell'anno scolastico 1951-52, anno di apertura della scuola "Maria Immacolata" di Alghero.
Le occupazioni sono distinte nei tre settori dell'economia: primario, secondario e terziario.
Tabella collegata al post n° 27 del blog:
http://blog.libero.it/mariaimmacolata/


L'occupazione del padre - 1951-52
La seconda pagina del registro conteneva numerosi dati relativi agli alunni. Era divisa in 13 colonne. La prima riportava il COGNOME E NOME DELL'ALLIEVO (ordine alfabetico) e sporgeva dal registro per cui era piegata verso destra; c'era poi il Numero d'ordine, la Paternità, la Maternità, la Data di nascita, il Luogo di nascita, l'Occupazione del padre, Anno ultima vaccinazione, Proviene da scuola pubblica?, È ripetente? Iscritto il, è assistito dal Patronato? , Indirizzo della famiglia dell'alunno.
Soltanto alcuni insegnanti completavano Paternità, Maternità ed Occupazione del padre.
L'indicazione dell'occupazione del padre si è rivelata molto interessante per cogliere la struttura economica e sociale della città negli anni ‘50, prima delle radicali trasformazioni successive.

I tre registri dell'A.S. 1951-52 hanno fornito informazioni sui padri di 118 alunni.
Nei registri dell'A.S. 1957-58 su un totale di 1191 iscritti ho trovato l'occupazione di 473 padri.
Dopo la visita all'Archivio di Stato di Sassari mi sono trovata in possesso di dati relativi a 13 registri che portavano l'indirizzo di via Cagliari. Ho già detto che, per i dati statistici, ho considerato soltanto tre registri che erano sicuramente di Maria Immacolata. Ma, per quanto riguarda il lavoro dei padri, ho creduto utile tabulare i dati di tutti i documenti poiché comunque potevo ottenere un risultato utile per valutare la situazione socio-economica di Alghero nei primi anni cinquanta e per osservarne l'evoluzione fino al 1957.
Nei tredici registri, tutti rigorosamente compilati, è riportata l'occupazione di 460 padri.
Le seguenti tabelle mostrano i mestieri. Inizialmente li ho tabulati specificando il lavoro e in seguito ho raggruppato i dati secondo i tre settori dell'economia: Primario, Secondario e Terziario. Come si vede, alcuni genitori sono classificati "proprietari" e questa è l'occupazione più singolare riscontrata. Per il resto si noti come i settori Secondario e Terziario insieme non raggiungano il totale del Primario.
Per brevità non ho specificato il lavoro di diplomati, di laureati (in gran parte insegnanti), di stipendiati e di impiegati.
La prima tabella e il grafico riguardano i tre registri del 1951-52 sicuramente di "Maria Immacolata"
La seconda tabella e grafico riguardano i 13 registri del 1951-52 che riportavano l'indirizzo di via Cagliari.
La terza tabella e grafico sono relativi all'anno scolastico 1957-58 della scuola "Maria Immacolata".


Nessun commento:

Posta un commento